×

La Conservazione

Se avete acquistato un prosciutto con l’osso ed avete iniziato a tagliarlo per consumarlo, si pone la necessità di effettuare una corretta conservazione, per potere mantenere tutte le caratteristiche di sapore inalterate nel tempo.
Una volta iniziato il consumo il prosciutto si può conservare anche diversi mesi solo però se si seguiranno dei piccoli accorgimenti.
Ungete la parte tagliata con un goccia di olio di oliva per evitare che la carne resti a contatto con l’aria e poi copritela con cura con un foglio di alluminio o di pellicola per alimenti (è consigliabile che questi siano cambiati e puliti ogni volta).
Avvolgete il prosciutto in un panno e riporlo in un ambiente fresco ed asciutto come una dispensa. Se nell’uso il panno si sporca, sostituirlo con uno pulito.
Se volete conservare un trancio o un prosciutto disossato, basterà avvolgerlo in un panno lievemente umido e riporlo nel reparto basso del frigorifero.
Prima di consumarlo si consiglia di lasciare il prosciutto a temperatura ambiente almeno 20 minuti per far sì che possa recuperare tutte le sue caratteristiche di gusto ed olfattive.