×

Il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP ritorna a Cibus.

Obiettivo: incontrare buyer stranieri e fare cultura di prodotto

Appuntamento a Parma dal 3 al 6 maggio. Per il Consorzio, è la prima attività di promozione in presenza in Italia dopo due anni. L’obiettivo è duplice: intercettare i top buyer stranieri in arrivo in Emilia, in particolare quelli europei e nordamericani, così da dare ulteriore slancio all’export di Prosciutto Toscano DOP, cresciuto del 30% a volume tra 2020 e 2021. E promuovere nuove occasioni di consumo, sia domestico che fuoricasa: vanno interpretati secondo questa logica lo showcooking di Sonia Peronaci e il momento “Aperitivo Toscano” in collaborazione con i Consorzi di Pecorino Toscano DOP e Vino Vernaccia di San Gimignano.

Dopo due anni di assenza, a causa della pandemia da Covid-19, il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP torna a promuoversi a Cibus, l’evento b2b di riferimento per il settore agroalimentare italiano: a Parma, città che ospita l’evento, tra il 3 e il 6 maggio sono attesi 70.000 operatori professionali della distribuzione e della ristorazione, tra cui 2.000 top buyer stranieri.

L’appuntamento di Cibus coincide con la prima uscita pubblica del Presidente Fabio Viani, rieletto alla guida del Consorzio poche settimane fa. «Le premesse sono buone: per qualità e quantità di espositori, oltre 3.000, la manifestazione è tornata già ai livelli pre-pandemia – afferma Viani -. Particolarmente incoraggiante è il dato relativo alle presenze dall’estero: Fiere di Parma stima un 10% di visitatori in arrivo da Paesi stranieri. Credo che il Cibus possa rappresentare per il comparto del Prosciutto Toscano DOP un’ottima occasione di networking in prospettiva export: dovremo essere bravi a intercettare i top buyer europei e nordamericani, due aree per noi strategiche. Per il Consorzio del Prosciutto Toscano e le aziende associate, Cibus ha il significato di una ripartenza: è la prima attività di promozione in presenza che torniamo a fare in Italia».

Sul fronte export, nel 2021 il Prosciutto Toscano DOP ha fatto registrare un incremento a volume del 30% circa, rispetto al 2020. Le esportazioni incidono per il 15% del fatturato al consumo del comparto. Attualmente, le vendite sono così ripartite: 70% area UE, con Germania e Paesi del Nord Europa come principali partner commerciali, e 30% area extra UE. Per il 2022, l’obiettivo del Consorzio è quello di crescere in particolare nel Nord America: un mercato maturo, il primo extra UE, dove il prodotto è presente già dal 2013. A giorni il Consorzio sarà proprio impegnato in una nuova missione b2b in Canada, in occasione di RC Show a Toronto.

Per il Consorzio, Cibus sarà anche l’occasione per fare cultura di prodotto e per promuovere la versatilità del Prosciutto Toscano DOP, al 100% naturale, privo di additivi e conservanti. Da disciplinare di produzione della DOP, gli unici, selezionati, ingredienti sono infatti: carne suina, sale, pepe, aglio e piante aromatiche – come ad esempio, il lentisco, il mirto, il ginepro – che contribuiscono ad arricchire il sapore del Prosciutto Toscano DOP e a donargli un aroma inconfondibile, oltre ad avere proprietà salutari e antiossidanti.

Due i momenti più significativi. Martedì 4 maggio, alle h 12:00, lo stand del Consorzio del Prosciutto Toscano DOP (K 067 al padiglione 02) ospiterà Sonia Peronaci, imprenditrice digitale amatissima sui

social: ha 822mila follower su Instagram e 737mila follower su Facebook. Il popolo dei foodie la segue con attenzione dal 2006, anno in cui la Peronaci ha creato il fenomeno Web Giallo Zafferano, ora passato sotto il controllo di Mondadori. Oggi la Peronaci è il volto e la promotrice del sito che porta il suo nome www.soniaperonaci.it, ha una Factory a Milano, è scrittrice, con diverse pubblicazioni all’attivo a tema cucina, ed è anche volto tv, avendo condotto programmi su FoxLife, sulle reti Mediaset e su La7. Per il Consorzio del Prosciutto Toscano DOP, a Cibus, pensando a utilizzi creativi del prodotto nelle cucine di casa, la Peronaci proporrà due ricette: Bicchierini di mouse al Prosciutto Toscano DOP e crumble di pane alle erbe e Tartellette salate con crema al Parmigiano Reggiano DOP e roselline di Prosciutto Toscano DOP.

Mercoledì 5 maggio, invece, alle h 12:00, ci sarà il focus sarà sui consumi fuoricasa e, in particolare, sul rito tutto italiano dell’aperitivo: prevista una degustazione di Prosciutto Toscano DOP, tagliato al coltello, accompagnato da Pecorino Toscano DOP e da un calice di Vernaccia di San Gimignano. L’appuntamento “Aperitivo Toscano” è organizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP e con il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano. Duplice l’obiettivo: da un lato, sottolineare il legame del Prosciutto con il territorio della Toscana, una storia iniziata secoli fa; dall’altro, proporre il Prosciutto Toscano DOP come sfiziosità perfetta per il momento dell’happy hour.

******

Press info:

Mind The Pop

Davide Paterlini – mobile: +39 339.7485994 – e-mail: davide@mindthepop.it