×

Mousse di pomodoro con Prosciutto Toscano DOP

AUTORE

Alice del Re

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

750 g di pomodori San Marzano maturi
150 ml di panna fresca
9 g di gelatina in fogli
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di origano secco
100 g di formaggio spalmabile
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
6 fette di Prosciutto Toscano DOP
taralli
basilico
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

PROCEDIMENTO

Lavate i pomodori, praticatevi un taglio a croce alla base e sbollentateli per 1 minuto. Scolateli, spellateli e tagliateli a pezzetti. Cercate di eliminare più semi possibile, salate e fate riposare in un colapasta per 15 minuti.

Mondate lo scalogno e affettatelo sottilmente. Stufatelo a fuoco dolce con 3 cucchiai di olio e l’aglio sbucciato in una padella capiente. Unite i pomodori a pezzetti, salate e cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti, rimestando spesso con un mestolo per spezzettarli. Spegnete il fuoco, aggiustate di sale e pepe e aggiungete l’origano. Rimuovete l’aglio e frullate con il frullatore a immersione.

Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Strizzatela e scioglietela in 50 ml di salsa di pomodoro ancora calda. Se si fosse raffreddata, riscaldatela un po’, fermandovi prima del bollore. Riunite la salsa in cui avete sciolto la gelatina al resto del composto di pomodori, mescolate bene e fate intiepidire a temperatura ambiente.

Montate la panna ben fredda di frigo e incorporatela delicatamente al composto di pomodori, con l’ausilio di una spatola. Distribuite il composto in 6 bicchierini e riponete in frigo per almeno 4 ore.

Lavorate il formaggio spalmabile con un cucchiaio, insieme al parmigiano, un filo d’olio e un po’ di pepe.

Riprendete la mousse dal frigo circa 10 minuti prima di servirla. Completate con una quenelle di formaggio spalmabile, una fetta di Prosciutto Toscano DOP, un tarallo sbriciolato e una fogliolina di basilico.

Realizzato con il contributo MASAF ai sensi del DM 0651899 del 20/12/2022