×

Crostone con uova strapazzate e Prosciutto Toscano DOP

AUTORE

Alice del Re

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 fette spesse di pane integrale casereccio
6 uova
3 o 4 cucchiai di latte
40 g di burro
4 fette di Prosciutto Toscano DOP
germogli e/o erba cipollina
sale e pepe

PROCEDIMENTO

Tostate le fette di pane.

In una ciotola, mescolate insieme le uova, il latte e il sale.

Fate fondere metà del burro in una padella antiaderente su fuoco basso. Spostate dal fuoco, versatevi il composto di uova con il resto del burro e riportate sul fuoco. Iniziate a muovere una spatola avanti e indietro sulla superficie della padella, lentamente, in maniera tale da staccare dal contatto con la padella la parte di uova già cotta e lasciare che la parte ancora cruda prenda il suo posto. Per ottenere delle uova cremose è importante non schiacciarle e non romperle a pezzetti. Per controllare meglio la cottura potete spostare e rimettere la padella sul fuoco più volte, mentre mescolate.
Quando vedete che non c’è più uovo liquido sulla padella, spegnete la fiamma e togliete la padella dal fuoco. Le uova dovranno essere ancora cremose e apparentemente poco cotte. Aspettate mezzo minuto, poi distribuite le uova sulle fette di pane e completate con una fetta di Prosciutto Toscano, una macinata di pepe e una manciata di germogli o di erba cipollina tritata.

Se vi piace, potete aggiungere un cucchiaio di cipolline fresche condite con olio e aceto, una dadolata di pomodori o fettine di avocado.

Realizzato con il contributo MASAF ai sensi del DM 0651899 del 20/12/2022