Sbriciolala per bene con le mani, evitando di scaldarla troppo, quindi aggiungi l’uovo ed il latte (in cui avrai stemperato lo zafferano).
Mescola, ottenendo così un’impasto massa compatto.
Fai riposare in frigorifero per mezz’ora avvolgendo la pasta nella pellicola.
Nel mentre prepara il il gelato: scalda a fiamma delicata il mascarpone in un pentolino fino a farlo sciogliere, toglilo dal fuoco ed unisci il formaggio grattugiato.
Rimetti sul fuoco e mescolando per un paio di minuti di continuo otterrai una crema omogenea.
Lasciala raffreddare quindi mettila in freezer per circa 1 ora.
Torniamo alla Pasta Brisee, accendi il forno a 170 gradi e togli l’impasto dal frigo, stendi con il mattarello creando uno spessore di circa 6 mm e ritaglia con un coppa pasta così che otterrai una forma rotonda.
Poni le forme distanziate su una teglia coperta con carta da forno ed inforna in forno già caldo per 20 minuti, sino a che non si saranno dorate.
Sfornale, lasciale raffreddare e tienile da parte.
Infine prepara la polvere di crudo: inforna le fette sottili di Prosciutto Toscano Dop su carta da forno a 150 gradi per 25 minuti, toglile dal forno, lasciale raffreddare e sbriciolale con le mani grossolanamente
(occhio a non mangiarle tutte)
Et voilà non ti resta che comporre il tuo gelato: spalma il gelato sulla superfice di un biscotto, richiudi con un altro biscotto, rifinisci i bordi, passali nella polvere di Prosciutto Toscano Dop e servi in tavola
(nel caso non li dovessi servire subito riponili in frigo, e quando vorrai servirli ricordati di farli riposare 20 minuti a temperatura ambiente prima di portarli in tavola)
Buon appetito!
Realizzato con il contributo MiPAAF DM 678919 del 27/12/2021