×

Tomini alla piastra con Prosciutto Toscano Dop

AUTORE

Luca Cuffari 

Ingredienti :

  • 2 tomini freschi
  • 50 g Prosciutto Toscano Dop
  • Erbe aromatiche a piacimento

PROCEDIMENTO

Avvolgi i tomini con una fetta di Prosciutto Toscano Dop, facendolo aderire bene. Fai scaldare una padella antiaderente e poni i tomini, senza aggiungere olio o burro, quindi fai rosolare rigirandoli di tanto in tanto.

Una volta che i tomini sono ben caldi spegni la fiamma, impiatta e servi subito. Puoi decorare con delle erbe o spezie a piacimento e goderti questa specialità.

Per questa ricetta ho usato il Prosciutto Toscano Dop, che è ricco di proteine di alta qualità e minerali come ferro, potassio, calcio, fosforo e magnesio e di vitamine del gruppo B. La carne suina risulta la principale fonte di vitamina B1 dalla dieta e, ad esempio, una porzione da 50 grammi copre più del 30% del fabbisogno giornaliero di vitamina B6 e B1.

La componente lipidica è ottimale grazie all’elevato contenuto di acidi grassi insaturi, le proteine presenti sono di facile digeribilità e quindi lo rendono un alleato per una corretta alimentazione. Da regolamento inoltre sono assenti nitriti, nitrati o conservanti: oltre quindi alla bontà, il Prosciutto Toscano Dop risulta un prodotto totalmente naturale e sano.